Come pianificare una campagna pubblicitaria

A seguito del brief, e dopo aver instaurato una buona comunicazione con il proprio cliente, è il momento di progettare nel dettaglio il proprio intervento. E’ indispensabile, d’allora in poi, che i propri obiettivi coincidano perfettamente con quelli del nostro committente.

Dovremo valutare attentamente il target (a chi si rivolge la campagna), il segmento di mercato interessato, e il tipo di prodotto o servizio che andiamo a proporre (i suoi usi, i suoi benefit, la sua caratteristica chiave sulla quale vogliamo fare leva).

Successivamente ragioneremo insieme al collega art director sull’immagine che vogliamo dare alla nostra campagna (elaborando un layout), sul tono generale, sul linguaggio usato: per quanto riguarda quest ultimo, è importante mettere in atto una specifica indagine a livello lessicale e definire una strategia ottimale per realizzare il tipo di comunicazione che abbiamo definito in sede di brief.

Sarà quindi compito del copy (il nostro compito!) elaborare un contenuto testuale che, avvalendosi di tutte le risorse che la nostra lingua mette a disposizione (non tutte insieme, ma una per volta!) renda il nostro prodotto servizio appetibile ed interessante, cioè desiderabile.

Potremo quindi decidere di far leva su di una figura retorica, sull’umorisimo, sulla psicologia del nostro destinatario (in uno dei prossimi articoli parlerà di comunicazione persuasiva), o decidere di appoggiarci da un testimonial onde dare a ciò che affermiamo una certa autorità.

Ovviamente il tipo di campagna che metteremo in atto sarà anche direttamente dipendente dal mezzo che sceglieremo anche perchè ogni mezzo ci mette a disposizione opzioni differenti rispetto agli altri: l’audio (radio, audio, tv), l’immagine statica (pubblicità cartacea) o in movimento (video, tv), la possibilità di rendere il fruitore parte attiva del processo mediatico (internet), ecc ecc.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: