Il subliminale tra una lattina di Coca Cola e una canzone di Jovanotti

La Coca Cola è stata la prima azienda ad utilizzare messaggi subliminali visivi a scopo pubblicitario e commerciale. I contenuti pubblicitari si vestono quindi talvolta di immagini staniche o pornografiche. Lo scopo è ovviamente vendere, ma a questo se ne aggiungono spesso altri di natura sociale e/o politica, come ad esempio:

a- indurre alla pansessualizzazione sterilizzante delle masse tramite immagini dai contenuti sessuali piuttosto forti; l’obiettivo è quello di indurre a comportamenti sessuali fortemente disinibili per attaccare il valore della famigla e controllare le nascite. Coca Cola ovviamente non è l’unica: celebre, ad esempio, è anche il caso della Disney che propone contenuti inneggianti al sesso sfrenato o al diavolo all’interno di cartoni animati, rivolgendosi quindi ad un pubblico di bambini. Una pansessualizzazione che prende quindi il via già dall’età infantile.

coke-2.jpg

immagine-1.png
b- esprimere opinioni politiche nei confronti degli integralisti islamici: qui sotto ecco come è stata interpretato il marchio della bevanda in seguito al disastro delle Torri Gemelle.

cocacola1.jpg

Talvolta forse si tratta di forzature, ma non sempre è così.

Un messaggio di tipo puramente commerciale – più o meno senza retroscena politici e sociali – ce lo dà il cantante Jovanotti, che nel videoclip della sua canzone “Penso Positivo” ci propone per una frazione di secondo, l’immagine di un fustino di detersivo Dixan! La canzone tra l’altro ha dei contenuti anti-clericali…dixan4.jpg

Tutto questo sarà vero, non sarà vero? Non sta a me dirlo, io lo riporto qui solo per completezza e perchè, in un blog che parla di pubblicità, mi sembra che sia opportuno parlare anche di questi aspetti della pubblicità.

Tuttavia non ritengo di avere le competenze e i dati alla mano per poter affermare che quanto riportato sopra sia verità o menzogna, nè tantomeno ho alcun interesse politico che mi spinge a schierarmi da una o dall’altra parte.

Ilaria Scremin – Copywriter e Web Content Manager

Annunci
Explore posts in the same categories: Pubblicità Subliminale

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: