Scoppia la moda di Second Life

Second Life è una comunità virtuale tridimensionale ideata dalla società americana Linden Lab nel 2003. Accadeva nel 2003, ma la moda scoppia oggi, nel 2007. Si tratta sostanzialmente di un gioco online, dove gli utenti – definiti residenti – utilizzano determinati strumenti, nello specifico contenuti grafici, per creare il loro mondo virtuale, fatto di personaggi con una determinata fisionomia, fondali, oggetti e così via.

I residenti hanno la possibilità di esercitare il diritto d’autore sugli oggetti da essi creati, che possono anche essere venduti e scambiati utilizzando la moneta virtuale, chiamata Linden Dollar.

Attualmente partecipano alla creazione del mondo di Second Life oltre 4.790.000 utenti di tutto il mondo (dato 19 marzo 2007), e ciò che distingue il gioco dai normali giochi 3-d on-line è che ogni personaggio che partecipa alla “seconda vita” corrisponde ad un reale giocatore. Gli incontri tra personaggi all’interno del gioco si configurano dunque come reali scambi tra esseri umani attraverso la mediazione “figurata” degli avatar.

L’iscrizione al gioco è gratuita, anche se è obbligatorio essere maggiorenni. Per costruire e vendere oggetti all’interno del gioco, inoltre, occorre comprare aree di terreno nel mondo virtuale di Second Life.

Molti personaggi che partecipano al gioco sono programmatori in 3-d. Alcuni di essi hanno guadagnato ingenti somme di (vero) denaro vendendo gli script dei propri oggetti creati per essere utilizzati dentro il gioco. Second Life viene comunemente utilizzato dai suoi utenti per proporre agli altri partecipanti conferenze, file musicali e video, opere d’arte, messaggi politici, ecc.; si è inoltre assistito alla creazione di numerose sottoculture all’interno del gioco, che è stato studiato in numerose università come modello virtuale di interazione umana: le possibilità grafiche e di interazione tra partecipanti offerte dal gioco sono infatti potenzialmente infinite.

Ecco il sito italiano – attualmente ancora in costruzione – dedicato a questo gioco: http://www.secondlifeitalia.com/. A me onestamente sa un pò di Monopoli virtuale…ma chi ci ha giocato sicuramente potrà smentirmi!

Ilaria Scremin – Copywriter e Web Content Manager 

Annunci
Explore posts in the same categories: Comunità virtuali

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: